martedì, Aprile 30, 2024
HomeCultura"La Storia siamo Noi", mostra sulle radici del convitto Vittorio Emanuele

“La Storia siamo Noi”, mostra sulle radici del convitto Vittorio Emanuele

Mostra di documenti per testimoniare la vita e le opere di Amicarelli, sacerdote, parlamentare e rettore del convitto sul finire del 1800

 

Una mostra di documenti per testimoniare la vita e le opere di Ippolito Amicarelli, sacerdote, parlamentare e rettore del Convitto Vittorio Emanuele sul finire del 1800. È stata inaugurata nelle sale della storica struttura di piazza Dante. Nell’occasione la I B del Liceo Europeo ha tenuto una relazione.

CELEBRATA LA FIGURA DI IPPOLITO AMICARELLI

Storia e cultura si fondono insieme per un’analisi del presente, in un contesto di società fluida che spesso appare distante dagli insegnamenti migliori. L’attuale Rettore, Silvana Dovere presente alla mostra. Il titolo dell’iniziativa è “La Storia siamo Noi, mostra di documenti dell’Archivio Storico del Convitto di Napoli dal 1875 al 1882”.

La figura di Amicarelli, celebrata 100 anni or sono dal Comune di Napoli ma oggi dimenticata, emerge dalle pieghe del racconto, lo ha confermato anche la docente Stefania Paoli.

TRAFUGATO IL BUSTO ERETTO ANCHE DALLA CAMERA DI COMMERCIO

Nel 1924 anche la Camera di Commercio fece parte del comitato organizzatore del monumento funebre con Benedetto Croce, la famiglia Colosimo e Antonio Cardarelli. Questo busto, posto nel quadrato degli uomini illustri del cimitero di Poggioreale, è stato trafugato… come quelli di altri. Il vicepresidente vicario dell’ente camerale, Fabrizio Luongo ha presenziato all’evento.

Skip to content