Dopo 10 anni dal primo laboratorio tenuto a Forcella, al Teatro Trianon Viviani, nel 2007, L’associazione culturale f.pl.femminile plurale, sintetizza questi anni di lavoro con le donne di Forcella, nello spettacolo ‘Donne con la folla nel cuore”, che si è tenuto nel museo diocesano Donnaregina Vecchia di Napoli nell’ambito della rassegna Quartieri di Vita.
Un modo per festeggiare i dieci anni del progetto, rendendo visibili alcuni materiali elaborati negli anni e l’ultimo studio realizzato.
Molte delle donne che negli anni hanno frequentato e che tutt’ora frequentano il laboratorio parlano spesso di un “luogo dove posso essere me stessa, dove posso esprimermi in libertà ma anche protetta dal gruppo” e per questo si è pensato di raccogliere storie, azioni, oggetti a partire da fatti accaduti in questi dieci anni ma anche in alcune fasi della vita, quando si comincia ad essere autonome e ad autodeterminarsi.
Il progetto La scena delle donne esplora l’universo femminile attraverso le arti sceniche, il racconto e l’autobiografia, così l’ideatrice e curatrice del progetto Marina Rippa.