Massimo Troisi e Lello Arena sulle scale di via Mariconda si confrontano e discutono, spesso sotto la pioggia. Questa è una delle scene più memorabili del film “Scusate il ritardo”, del 1983, il secondo film del grande Massimo Troisi. E a lui sono state dedicate questa mattina le scale che si trovano tra via Crispi e via Arco Mirelli, nel quartiere Chiaia.
Hanno partecipato alla cerimonia di intitolazione il sindaco Luigi de Magistris, l’assessore alla cultura Nino Daniele e la sorella dell’attore Rosaria Troisi.
La decisione di intitolare all’attore una delle location di quel film venne annunciata dal Comune lo scorso settembre. La cerimonia era prevista per il 28 dicembre ma è stata rinviata dopo la morte del fratello Vincenzo, al quale Massimo si ispirò proprio per interpretare il protagonista di “Scusate il ritardo”, giovane ozioso e apatico, assillato dai problemi sentimentali dell’amico Tonino interpreato da Lello Arena.
Il destino ha voluto, dice Rosaria, che questa giornata sia dedicata ad entrambi i fratelli, simbolo di questa città alla quale hanno dedicato la propria vita.