“Lighting Flowers Bagnoli”, graffiti digitali e videomapping nell’ex area italsider
Si accendono le luci dell’arte su Bagnoli. Presentato il progetto dell’artista Franz Cerami ““Lithinga Flowers Bagnoli” colorare di luce le periferie e piantare fiori luminosi nel mondo. Si tratta di un innovativo progetto artistico che fonde arte e tecnologia per dare nuova vita a spazi urbani abbandonati, con particolare attenzione alle aree periferiche e industriali. Attraverso l’uso di graffiti digitali e videomapping, Cerami trasforma architetture complesse e spesso dimenticate in superfici vibranti, animate da luce e colori.
Le installazioni luminose proiettano fiori e figure simboliche su strutture dismesse, reinterpretando questi spazi non solo come reliquie del passato, ma come palcoscenici di rinascita e riflessione. L’arte diventa così uno strumento potente per raccontare il processo di trasformazione, sia fisica che simbolica, di luoghi segnati dall’abbandono, ma ricchi di potenzialità. Così l’artista ai nostri microfoni Ogni proiezione, realizzata in Lighting Flowers Bagnoli, è studiata per dialogare con il contesto architettonico e storico del sito, adattandosi alle caratteristiche specifiche degli edifici su cui prende vita. Le luci illumineranno Acciaieria, Officina Meccanica, Palazzina Uffici, Impianto di Trattamento Acque, Altoforno, Torre di Spegnimento.
I fiori luminosi non rappresentano solo bellezza estetica, ma sono metafore potenti della resilienza e della capacità di rigenerazione della natura, simboleggiando la rinascita dei territori stessi. Presentato anche la ristrutturazione dell’area dell’ex Turtle Point. A parlarne Massimo Cavaliere dir generale stazione zoologica Antohon Dohrn. (Interviste nel video allegato)