lunedì, Aprile 29, 2024
HomeCronacaMaxi blitz di Caivano, prova di forza dello Stato. Piantedosi: "Mai più...

Maxi blitz di Caivano, prova di forza dello Stato. Piantedosi: “Mai più zone franche”

Nella piazza di spaccio più grande d'Europa tre persone denunciate, sequestrato circa un chilo di droga e 40mila euro in contanti

Maxi blitz di Caivano, prova di forza dello Stato. Piantedosi: “Mai più zone franche”

Oltre 400 uomini di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza sono stati i protagonisti di un maxi blitz nel Parco Verde di Caivano. Una prova muscolare dello Stato, all’indomani della terribile vicenda dello stupro di due cuginette di 10 e 12 anni. Lo aveva promesso la premier, Giorgia Meloni: “bonificheremo il Parco Verde. Ma il bilancio finale non è particolarmente consistente: 3 persone denunciate, un chilo di droga e 44mila euro in contanti possibile provento dello spaccio. Se si considera che l’area è considerata una delle piazze di spaccio più grandi d’Europa, capace di produrre un giro milionario per la criminalità organizzata, il mastodontico impiego di uomini, mezzi e unità cinofile, ha avuto solo il pregio di dimostrare che, quando si vuole, è possibile presidiare il territorio.

SEQUESTRATO NEL MAXI BLITZ DI CAIVANO UN ALTARINO ABUSIVO

Nel bilancio viene indicato anche il sequestro di un altarino abusivo, collocato nel cuore del Parco Verde. A dimostrazione che gli interventi spot producono poco, questo altarino erta stato già sequestrato nel 2020 ma l’assenza di presidio nei tre anni successivi ha consentito la ricostruzione.  L’edicola votiva rappresentava il volto di un pregiudicato. Gli investigatori, coordinati dal procuratore della Repubblica del tribunale di Napoli Nord Maria Antonietta Troncone, lo hanno rimosso liberando l’area dal manufatto.

SEQUESTRATI ANIMIALI ESOTICI

Singolare il bilancio del sequestro di animali esotici. Gli agenti della polizia Metropolitana hanno trovato alcuni scoiattoli di Prevost, ma c’erano anche cuccioli di pastori tedeschi. Trovate anche 50 gabbie con uova di uccelli esotici. I proprietari sono stati denunciati per illecita detenzione e maltrattamento.

COMMENTA IL MINISTRO DELL’INTERNO PIANTEDOSI

Il commento del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi: “Abbiamo iniziato con le grandi stazioni, poi Ostia, oggi Caivano e nei prossimi giorni andremo in altri contesti problematici affinché non ci siano zone franche. Lo Stato lavora per riportare la sicurezza in ogni periferia del paese”.

 

Skip to content