mercoledì, Dicembre 18, 2024
HomeAttualitàMeteo, addio al caldo: in arrivo maltempo e aria polare fino a...

Meteo, addio al caldo: in arrivo maltempo e aria polare fino a sabato

Situazione in peggioramento tra martedì e mercoledì per l'arrivo dalla Scandinavia di un vortice polare. Temperature sotto la media

Meteo, addio al caldo: in arrivo maltempo e aria polare fino a sabato

Una settimana di maltempo si abbatte sull’Italia, con piogge e temporali che colpiranno molte regioni del Paese. Secondo le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it , ci saranno fenomeni temporaleschi a causa del passaggio di un primo ciclone che destabilizzerà l’atmosfera, soprattutto nelle regioni del Nord Est, del Centro e sulle due Isole Maggiori.

IN ARRIVO ARIA FREDDA DALLA SCANDINAVIA

La situazione, tuttavia, peggiorerà tra domani e mercoledì, quando un vortice d’aria polare proveniente dalla Scandinavia raggiungerà il Mediterraneo, portando correnti fredde e instabili. Questo tipo di configurazione meteorologica potrebbe causare nubifragi e grandinate, come accaduto in passato.

Secondo Sanò, il maltempo si diffonderà rapidamente in gran parte dell’Italia e potrebbe durare per tutta la settimana, a causa di un secondo ciclone carico d’aria fresca ed instabile in discesa dal Nord Europa. Le temperature saranno ben sotto la media del periodo.

LE PREVISIONI DEL TEMPO DI INIZIO SETTIMANA

Le previsioni per la giornata di oggi, lunedì 8 maggio, previsioni piogge e temporali al Nord, piogge al Centro e precipitazioni sparse al Sud.

Martedì 9 ci sarà un forte peggioramento al Nord entro sera, temporali sulle aree interne al Centro e instabilità sul Tirreno al Sud.

Mercoledì 10, piogge e schiarite al Nord, forte maltempo al Centro e piogge e temporali sparsi al Sud.

La tendenza per i prossimi giorni è di un clima ancora instabile e temperatura sotto la media fino a domenica 14 maggio.

Skip to content