Prima visita del Ministro della difesa, Elisabetta Trenta, a Persano in provincia di Salerno, ai reparti della Brigata Garibaldi.
La Brigata l’ha accolta accompagnata dal Comandante delle Forze Operative Sud, Generale di Corpo d’Armata Rosario Castellano. Il Ministro ed il Generale hanno visitato i diversi reggimenti, tra cui l’8° reggimento artiglieria ed il 4° reggimento Carri, unità operative della Brigata, il reggimento Logistico “Garibaldi”, che fornisce il supporto logistico alle attività addestrative ed operative, sia in Patria che all’estero, e a tutti i reparti della Grande Unità, ed il Comando Comprensorio di Persano, che gestisce l’area demaniale e coordina le attività addestrative e l’utilizzo dei moderni sistemi di simulazione utilizzati dall’Esercito e presenti nel comprensorio militare. Tra le immagini più significative quella dell’incontro con le soldatesse impegnate nei reparti operativi dell’esercito.
Il Ministro Trenta ed il Generale Castellano hanno proseguito la visita ricevuti dal Comandante della Brigata bersaglieri “Garibaldi”, Generale di Brigata Diodato Abagnara, che in una breve office call ha illustrato le potenzialità del Comprensorio militare di Persano e le attività in corso e future della Brigata.
Dopo il saluto alle Bandiere ed agli Stendardi di Guerra dei reparti, il Ministro ha incontrato il personale schierato in piazza d’armi, circa mille uomini tra personale militare e civile. Queste le sue parole: “Vi ringrazio per quello che fate sia in Patria che all’estero con professionalità e competenza, dimostrandovi sempre all’altezza del compito. Il contributo che fornite da anni nell’ambito dell’Operazione Strade Sicure è prezioso e grandemente apprezzato dai cittadini per il senso di rassicurazione sociale e solidarietà che la vostra presenza trasmette. Oggi, desidero ringraziarvi a nome di tutti gli italiani per la determinazione e la dedizione con cui assolvete i vostri compiti e per il servizio che prestate per il bene del Paese e della collettività internazionale”.