Arriva il momento della musica d’autore al Teatro Lendi di via A. Volta 176 (strada provinciale Grumo Nevano-Sant’Arpino), che prosegue la sua stagione con “Misteriosamente”, il concerto – spettacolo di Enzo Gragnaniello, in programma da mercoledì 6 dicembre alle 21.00 (repliche giovedì 7 e venerdì 8 dicembre).
Un concerto verace con cui Gragnaniello porta sul palco uno straordinario lavoro mediterraneo, dove il suono latino si incrocia con ritmi a volte gitani, altre, blues. È il suo modo di comporre e cantare. La sua voce graffiante e intensa e quei testi decisi ma delicati sembrano una rivoluzione del bene. Il poeta della Napoli dei Quartieri. In scalettacanzoni strepitose, come “L’erba cattiva” che già dava il titolo all’album del 2007 e adesso rivive come una ballata western, o “Senza più Maria”, dove torna un nome di donna più volte evocato nei brani del cantautore di Salita Trinità degli Spagnoli. “Il brano che apre il disco, ‘Guardo il mare’, avevamo pensato di registrarlo insieme a Pino Daniele, ma invece… – racconta Enzo Gragnaniello in un’intervista rilasciata al giornalista e critico musicale Federico Vacalebre, in occasione dell’uscita dell’album (2015) – Parla anche di Terra dei fuochi: ‘Che tristezza sta terra inquinata/ pe’ colpa ’e sta gente ch’’e cape malate’… Cantato con la sua voce sarebbe stato ancora più forte”. Particolarmente emozionante il momento in cui arriva “Il viaggio di un amico”, senza parole, in stile “neapolitan mantra”. Per Pino, con cui Gragnaniello frequentava le scuole elementari.
Sul palco accanto a Enzo Gragnaniello (voce e chitarra) anche Piero Gallo al mandolino, Aniello Misto al basso e Marco Caligiuri alla batteria.
Biglietto: 25 euro.
LA STAGIONE
Chiude l’anno 2017 Serena Autieri con “Diana e Lady D” (26, 27 e 28 dicembre). A gennaio, in calendario “Don Chisciotte” con Peppe Barra e Nando Paone (17, 18 e 19 gennaio) e “Nannì”, il concerto musical di Valentina Stella (31 gennaio, 1 e 2 febbraio). Sarà, poi, la volta di Angela Finocchiaro e Laura Curino in “Calendar Girls” (7, 8 e 9 febbraio). Il 28 febbraio (con repliche 1 e 2 marzo) al Teatro Lendi arriva l’operetta con Umberto Scida in “La vedova allegra”. A marzo, Lucio Pierri, Ernesto lama, Davide Marotta e Yulia Mayarchuk portano in scena “TFR. Trattamento di fine rapporto” (13, 14 e 15 marzo); Raoul Bova e Chiara Francini saranno i protagonisti di “Due” (26, 27 e 28 marzo). Ultimo spettacolo in abbonamento ad aprile: “Mamma ieri mi sposo” con Gino Rivieccio, Sandra Milo, Fanny Cadeo, Marina Suma, Ettore Massa, prodotto da Lu.scar (11, 12 e 13 aprile).