Monte di Procida è ufficialmente candidato a “Comune Europeo dello Sport”. L’ufficialità è stata data il 12 aprile nel salone Salone d’Onore del Coni a Roma, dal presidente del Coni, Giovanni Malagò che ha consegnato la targa al sindaco, Giuseppe Pugliese e alla consigliera delegata allo sport, Tina Schiano.
“E’ una grande opportunità – ha affermato il primo cittadino – ed è anche un ideale passaggio di testimone tra la cultura e lo sport, tra Procida e Monte di Procida”.
C’è un grande fermento nel mondo sportivo montese, realtà in cui ad esempio il basket, vanta tradizioni antiche e ancor oggi richiama centinaia di appassioanti. A sostenere con forza la candiatura di Monte di procida c’è l’associazione Golden Players Italia, che raggruppa centinaia di cestisti, ex giocatori professionsiti, che promuovono il basket tra le nuove generazioni. Molto attivi in questi giorni il Presidente Virgilio Marino e Fabio Gorga, responsabile dell’impiantistica.
Dopo Procida capitale italiana della cultuira, dunque, Monte di Procida, comune gemello, punta alla leadership europea nello sport.