Napoli Eintracht, è caos per la trasferta dei tifosi ospiti

0
706

Il Tar della Campania ha accolto il ricorso presentato dall’Eintracht Frankfurt Fussball contro la decisione con la quale le autorità italiane hanno disposto il “divieto di vendita dei tagliandi ai residenti in Germania per tutti i settori dello stadio” negando così la trasferta dei suoi tifosi per la partita di Champions League in programma mercoledì prossimo, allo stadio Maradona, contro il Napoli.

PERICOLO PER LA SICUREZZA SOLO PROSPETTATO

Per il Tar della Campania nel divieto di vendita dei biglietti emanato dalla prefettura di Napoli il “pericolo per la sicurezza pubblica resta solo genericamente prospettato” e la misura adottata è ritenuta “non proporzionata” perché esiste “la possibilità di contenere il paventato rischio con misure alternative e meno invasive”. In sostanza, secondo il giudice, si “impone il divieto, generalizzato, a tutti i cittadini tedeschi (più di ottanta milioni di persone), senza ipotizzare neppure la possibilità di concentrare l’inibitoria su più immediate e identificate fonti di pericolo”.

IL GEMELLAGGIO CON L’ATALANTA

Il Tar della Campania sottolinea anche che gli elementi alla base del diniego non sono stati adeguatamente motivati: gli incidenti verificatisi in occasione della partita di andata sono stati “prontamente individuati e bloccati con l’intervento tempestivo delle forze dell’ordine e l’individuazione dei responsabili” e “del tutto irrilevante è, con evidenza, la questione della tifoseria dell’Atalanta, che sarebbe stata presente a Francoforte e gemellata con la squadra tedesca e che si teme possa intervenire anche a Napoli”.

 

In una nota inviata all’Ansa, Domenico Pianese, segretario generale del sindacato di Polizia Coisp,  si dice pronto a una richiesta di risarcimento danni qualora, a causa della decisione del Tar, si verificassero scontri a Napoli in occasione della partita di Champions.

Intanto, il Napoli non ha ancora rimesso in vendita i biglietti per i tifosi tedeschi per la partita di ritorno degli ottavi di Champions League contro l’Eintracht di mercoledì. Lo si apprende da fonti del club azzurro, che non ha ancora ricevuto una comunicazione ufficiale della decisione del Tar della Campania. La decisione del Tar, si sottolinea dal Napoli, sarebbe in teoria appellabile al Consiglio di Stato da parte della prefettura, motivo per il quale il club partenopeo attende prima di rimettere in vendita i 2.600 biglietti per il settore ospiti.

 

(fonte ANSA)