Conte stava per sostituire Vergara. Dopo l’espulsione di Juan Jesus, il Napoli doveva far entrare Olivera per sistemare la difesa. Il prescelto per l’uscita era proprio Vergara, visto che Hojlund è il centravanti e Giovane era entrato a inizio secondo tempo. Poi il cambio d’idea all’ultimo con la sostituzione del brasiliano. A parlare di questo retroscena è stato Federico Sala, bordocampista di DAZN, nel corso della trasmissione Vamos:
“È la partita delle sliding doors: nel momento in cui doveva arrivare il cambio dopo l’espulsione con il Napoli rimasto in dieci uomini, Stellini si gira verso Antonio Conte e gli dice: ‘Togliamo Vergara?‘, che era il primo indiziato ad essere sostituito.
Conte gli dice: ‘Eh, non ho altri da togliere‘, poi ci ripensa e scegliere di togliere Giovane nonostante lo avesse inserito nel secondo tempo. È l’ennesima sliding doors della partita perché il primo indiziato, il primo nome comunicato a Stellini e al quarto uomo era Vergara, poi ha cambiato idea all’ultimo e ha scelto Giovane“.

