Nasce l’impresa artigiana 2.0 con la legge regionale, focus della Claai sul provvedimento appena varato

0
898

Sarà finanziata anche con i fondi europei la legge sull’Artigianato varata dalla Regione Campania che dopo 44 anni di storia si dota per la prima volta questo strumento. Nascerà un Osservatorio ad hoc e sarà promossa l’internazionalizzazione delle realtà artigiane utilizzando, oltre ai canali ordinari, anche il web con l’idea di una bottega 2.0. Torna lo storico contributo dell’Artigiancassa.
I particolari del dispositivo sono stati illustrati nel corso di un incontro promosso dal segretario generale della Claai Campania, Alessandro Limatola, al quale hanno preso parte anche i consiglieri regionali Luciano Schifone e Luciano Passariello (sostenitori della legge) e il direttore generale delle Attività Produttive della Campania, Francesco Paolo Iannuzzi. La proposta di legge, firmata dall’assessore Fulvio Martusciello, rappresenta una sorta di rivoluzione per un comparto che, come è stato detto, ha già superato brillantemente ben due crisi.
“E’ un evento epocale – ha spiegato Limatola -. Che rappresenta la base essenziale su cui si potranno costruire le politiche di sviluppo del comparto artigiano e delle piccole imprese. La legge si articola su sei pilastri fondamentali, c’è tutto. Su questo poi Consiglio e Giunta dovranno realizzare i provvedimenti amministrativi necessari per dare concreto sviluppo in maniera organica a un settore che rimane essenziale per l’economia della Regione”.