Notte San Silvestro, caro cenone quanto mi costi
Il Cenone di San Silvestro costerà in media 131 euro a famiglia a Napoli e in Campania (ma anche del Sud Italia in generale): un aumento del 7% rispetto all’anno scorso.
È quanto emerge dall’indagine Coldiretti in vista della notte di San Silvestro, durante la quale si prevede una media di sette commensali per tavola.
Il 42% delle famiglie cenerà e attenderà la mezzanotte nella propria abitazione, mentre un altro 42% sarà ospite di parenti o amici. Solo il 16%, invece, ha optato per una cena fuori casa.
La spesa per il cenone divide comunque le famiglie: il 30% riuscirà a contenere il budget entro i 50 euro, il 28% spenderà tra i 50 e i 100 euro, e il 22% arriverà a 150 euro.
Non mancano poi coloro che investiranno cifre più alte, fino a 200 euro, 300 euro o anche oltre.
La tendenza generale è quella di puntare su un menù “tricolore”, con piatti locali e ingredienti a chilometro zero, in linea con la tradizione gastronomica italiana che domina dall’antipasto al dolce.
Protagonista delle tavole del Capodanno sarà ancora una volta il pesce che quest’anno è arrivato a toccare cifra esorbitanti. Basti pensare al costo delle vongole che oscilla tra i 60 e gli 80 euro a kg o degli astici in media tra 80 e 120 euro.
Domina la scena lo spumante italiano, con oltre 100 milioni di bottiglie che vengono stappate allo scoccare della mezzanotte.
Anche qui il costo a bottiglia si oscillerà tra i 30 e i 90 euro.
