Napoli, la nuova delibera sulla movida sicura alla prova del primo week-end

0
825

Sarà questo il primo week end con la nuova ordinanza sulla movida del centro cittadino di Napoli. Sono numerose le novità introdotte con il testo che, prima di ogni cosa, inasprisce le sanzioni contro i parcheggiatori abusivi una vera e propria piaga della città. Nell’ordinanza firmata dal sindaco de Magistris, c’è un capitolo dedicato al contrasto di questa diffusa e grave forma d’illegalità. Salate le multe che vanno da 1.000 a 3.500 euro ma inoltre sarà emesso l’ordine di allontanamento, immediatamente trasmesso al questore, il cosiddetto Daspo.
Mezz’ora in più per resatre aperti, ma ci sono numerosi elementi che puntano a una movida più educata e rispettosa delle esigenze dei residenti. Con sanzioni molto più ingenti in caso di violazioni, ma soprattutto volte a migliorare la sicurezza urbana con specifici fattori emersi dal confronto del sindaco con prefetto e questore al Comitato sull’ordine e la sicurezza pubblica di mercoledì mattina.
I giorni restano invariati: dalla domenica al mercoledì si chiude alle 2.30, mentre dal giovedì al sabato alle 3.30. Contrari i comitati dei residenti sulla mezz’ora in più.
La nuova ordinanza avrà una durata più lunga della precedente ossia otto mesi. Scadrà, quindi l’8 febbraio. Inoltre, non sarà valida in alcuni giorni di intensità dei flussi turistici: 14 e 15 agosto, 18 settembre, 31 ottobre, 1 e 2 novembre, 7 e 8 dicembre, 24, 25 e 26 dicembre, 31 dicembre 2018, nonché 1 e 5 gennaio 2019.
L’ordinanza da una stretta su ciò che riguarda il decoro urbano, rivolgendosi ad attività commerciali e artigianali del settore alimentare come gelaterie, rosticcerie, pasticcerie, yogurterie, friggitorie. Pulizia e ordine all’esterno durante l’orario di apertura, nonché servizio di pulizia aggiuntiva oltre a quello svolto dall’Asia dopo la chiusura.