Nuova frontiera trattamento miastenia grave: arriva cura domiciliare

0
64

Nuova frontiera trattamento miastenia grave: arriva cura domiciliare

Buone notizie per i pazienti campani affetti da miastenia grave, una patologia rara causata da un malfunzionamento del sistema immunitario che produce anticorpi che interferiscono con la normale comunicazione tra nervi e muscoli, provocando debolezza muscolare e affaticamento. Con il via libera dell’Agenzia Italiana del Farmaco è ora disponibile una nuova terapia che potrà essere somministrata direttamente a domicilio dagli stessi pazienti.

La miastenia grave può comparire a qualsiasi età, ma colpisce più frequentemente le donne tra i 20 e i 30 anni e gli uomini tra i 50 e i 60. In Italia si stimano tra i 15 e i 18 mila casi, circa uno ogni 5.000 abitanti.

La nuova opzione terapeutica è indicata come trattamento di secondo livello, in aggiunta alle cure standard. Un passo avanti importante che promette di migliorare la qualità di vita dei pazienti, riducendo al tempo stesso gli accessi negli ambulatori e i ricoveri ospedalieri come spiega il prof. Francesco Habetswallner, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neurofisiopatologia dell’ Azienda Ospedaliera Cardarelli di Napoli: (Intervista nel video allegato).