Padelness on the road in giro tra le città italiane

Tornei nei circoli di tutta Italia prima del grande evento che arriverà alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 22 al 24 novembre

0
171

Prima di arrivare alla Mostra d’Oltremare di Napoli, dal 22 al 24 novembre, Padelness, la prima fiera italiana che unisce i mondi del padel e del fitness, è diventato Padelness on the road, con tornei giocati nei circoli. Partito a luglio da Napoli, Padelness on the road ha già toccato diverse città italiane, da Trapani a Trani, Nuoro, Brindisi, Roma, Palermo, Chieti, Perugia, Firenze, e proseguirà fino al 10 novembre con nuovi tornei disputati a Napoli, Messina, Palermo, Caserta, Bari, Torino. L’idea di Padelness on the road è di Massimilano Esofaco che, insieme a Marianna Perruno, ha creato la grande macchina di Padelness, e racconta la sua esperienza con il padel.

MASSIMILIANO ESOFACO – CEO Padelness

«Ho scoperto il padel nel 2017, quando a Napoli eravamo solo in 20 a giocare e c’era un solo campo. Mi sono appassionato molto a questo sport – racconta Massimiliano Esofaco, CEO di Padelness –. Poi nacque un altro circolo, dove iniziammo ad andare a giocare e mi fu proposto di prenderlo in gestione insieme a un’altra persona. Nel 2019 abbiamo preso in gestione questo circolo e subito facemmo allestire un secondo campo e poi un terzo campo. Così, quella che era semplicemente un hobby, è diventata una passione e anche un business. Ora non gestisco più il circolo perché da due anni, insieme a mia moglie, mi dedico a Padelness. Il padel ha avuto una crescita incredibile in Italia, seguendo le orme della Spagna, dove da 15 anni, è il secondo sport della nazione dopo il calcio e sta prendendo questa piega anche in Italia. Il periodo del Covid ha favorito la crescita del padel, che era tra i pochissimi sport che potevano essere praticati e così la sua conoscenza si è diffusa arrivando anche a coloro che erano sul divano e a coloro che giocavano solo ed esclusivamente a calcio. La maggior parte di queste persone non ha lasciato più il padel, com’è capitato a me».

PADELNESS: tre giorni alla Mostra d’Oltremare

La tre giorni alla Mostra d’Oltremare, rivolta a imprenditori, sportivi professionisti, appassionati, amatori e curiosi, sarà una BtoB e una BtoC del padel e del fitness. Nel padiglione 4, dedicato al fitness e al wellness, ci saranno due palchi: un palco fitness musicale e un palco tone & olistic. Il padiglione 6, dove saranno montati due campi da padel e un campo da pickleball, ospiterà aziende produttrici di campi e di coperture di padel e di attrezzi per le strutture sportive. Il padiglione 5 sarà animato dalle fasi finali del torneo open internazionale MCV, da tornei tra ex calciatori di serie A, in collaborazione con l’azienda X3 Por Tres; tornei amatoriali, come quello di ipadelovers, nota realtà locale di appassionati del padel; partite esibizioni tra vip e campioni di padel; e partite tra atleti in carrozzina organizzate da Padel Mixto.

TRAINER, PRESENTER E MAESTRI DI PADEL

Confermati i trainer di Les Mills Italia e i presenter Jill Cooper (superjump), Gil Lopes  (glp academy e gpassè), Guillermo Gonzalez Vega (glam dance), Sergio Gallotta (fit kombat), Gennaro Setola (flyboard e body fly), Alessandro Muò – ambassador Adidas (functional), Nicola Rossi – ambassador Kappa (functional), Mihail Bordea (dinamic natural movement), Massimiliano Zinno (the pilates corner), Salvatore Nocerino (t-bow), Sergio Sgambati (pilates), Stefano Esposito (yoga), Gaia Scippa (pilates), Lorenzo Franco(functional), Luca Anzano (flowemotion), i master trainer di Tamboo Fitness e i ballerini Raffaele De Simonee Alessio Cavaliere (ACSI Napoli).

Tra i maestri nazionali di padel ci saranno Matteo Russo, Giulia Porzio, Alvaro Lopez, Antonio Tricarico, Stefano Tricarico, Marco Chenlo, Agustin Collosso. Dalla Spagna arriveranno i maestri/giocatori provenienti dai circuiti WPT. Tra loro, Alberto Lozano, Pedro Josè Pérez Duràn, Lautaro Del Negro, Pablo Zalguizuri, Ignacio Gonzales e Viktor Sveenson, giocatore del circuito Premier. Inoltre saranno presenti i maestri della Rafa Nadal Academy.

I CONVEGNI DI PADELNESS

In programma anche convegni e conferenze: “La giusta preparazione atletica e mentale”, “La nutrizione e l’integrazione sportiva”, “Fisioterapia: cura e/o prevenzione”, “L’inclusione: tra agonisti e dilettanti”, “Lo sport: la giusta medicina per tutti”, “L’evoluzione e i cambiamenti in vista della riforma dello sport”.

PADELNESS, evento istituzionale e esempio virtuoso di turismo sportivo

Esempio virtuoso di turismo sportivo con il main partner di prestigio Frecciarossa, l’agenzia di viaggi Planet Travel, e i due colossi del fitness Les Mills e Rex, Padelness è anche evento istituzionale con il patrocinio e il sostegno del Comune di Napoli – Assessorato al Turismo e alle Attività produttive e il patrocino di Regione Campania, ARUS – Agenzia regionale Universiadi,  CONI Campania, che ha inserito Padelness tra gli eventi ufficiali di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026, USSI Campania, SUGC Sindacato Unitario Giornalisti Campania; e con le associazioni partner: Fondazione Telethon, Unicef, CIWAS Confederazione Italiana Wellness e Attività Sportive per la Salute, Side by Side – Value through diversity e Susan G Komen Italia.

GLI SPONSOR E I PARTNER DI PADELNESS

Padelness ha il supporto di una rete di aziende eccellenze del Made in Italy: Givova (sponsor gold e partner tecnico); Matrix (sponsor), Sanbenedetto (sponsor), Jaked (sponsor), Nucleon 1 (partner tecnico), Stone Group (partner), Gruppo Voghera (partner), Deltronics (partner), Terme di Agnano (partner).

Biglietti: www.azzurroservice.net