Palio della Stuzza 2024, per la prima volta una concorrente donna
Dopo 123 edizioni, finalmente una donna. La giovanissima Marilisa Concas è stata la prima donna a partecipare al tradizionale Palio della Stuzza di Santa Maria di Castellabbate, evento diventato oramai un must dell’offerta turistica della Campania.
E’ stato un Palio lungo e combattuto quello che ha visto trionfare sulla scogliera del Lungomare Perrotti Francesco Federico grazie alla conquista della bandierina giallorossa posizionata ai 18 metri lungo il palo di legno cosparso di grasso animale
PRIMO POSTO A FRANCESCO FEDERICO
Federico ha conquistato anche il secondo posto, acciuffando la bandierina posta ai 16 metri di distanza, facendo salire il suo bilancio complessivo a 20 bandierine totali nelle varie partecipazioni allo storico Palio, giunto quest’anno alla 123esima edizione. Terzo gradino del podio, invece, per Marco Rizzo, bravo ad afferrare la bandiera posizionata ai 18 metri.
L’evento, organizzato dall’associazione “Cilentani Doc” con il patrocinio del Comune di Castellabate, si è aperto con il ricordo di Gerardo Di Biasi, storico partecipante del Palio, scomparso recentemente in un tragico evento. Presidente di Cilentani doc è Giuseppe Villani.
(Interviste nel video allegato)