Si è inaugurata ieri nel chiostro della fondazione Made in Cloister in piazza Enrico De Nicola a Napoli una nuova installazione dell’artista Mimmo Paladino “Pane e oro”.
L’opera è composta da un dipinto, quattro tavoli in legno scolpiti con inserti di disegni su carta che ricordano il desco del Cenacolo di Leonardo e una serie di sculture della materia omologa del pane.
La grande tela che fa da prologo alla mostra, realizzata nel 1995, è “Meteore di pane”, una trasposizione biblica o una metafora del cibo che, invece di mancare, piove dall’alto sulla terra.
Il nutrimento può diventare sollievo, un problema di meno nella società dei consumi e per questo Paladino tracciò la scritta “Respiro” con la calce su una pagnotta, sempre ricollegandosi alla Storia:
L’installazione “Pane e Oro” site-specific sposa il progetto di realizzare negli spazi Made in Cloister gestiti dalla fondazione di Rosa Alba Impronta e Davide e Ferdinando De Blasio, un refettorio per i non abbienti che si aprirà a settembre. Un’idea che si ricollega a quella dello chef stellato modenese Massimo Bottura, che dallo scorso anno ha dato vita a Milano e in altre città del mondo a “Food for Soul”, l’apertura di mense sociali in luoghi di pregio architettonico contro gli sprechi alimentari.