Pollica, premio Vassallo assegnato a Metallo sindaco di Racale

0
931

Mobilità collettiva, strumenti innovativi a disposizione dei cittadini, lotta ai cambiamenti climatici con la promozione di fonti rinnovabili e interventi di efficientamento energetico di edifici pubblici e privati, riduzione del consumo di suolo per migliorare la qualità dell’abitato nell’ottica di un turismo accorto e rispettoso dei luoghi.

Il tutto nel solco di politiche di rinascita sociale ed economica particolarmente attente all’ambiente e alla coesione della comunità che hanno consentito di creare bellezza e partecipazione.

Sono queste le azioni messe in campo negli ultimi anni a Ràcale e che hanno portato il piccolo comune in provincia di Legge ad aggiudicarsi il Premio Angelo Vassallo 2018, promosso da ANCI e Legambiente insieme a Libera, Slowfood, FederParchi e Comune di Pollica.

Il sindaco di Ràcale Domenico Metallo.

Un riconoscimento, giunto alla sua settima edizione e inspirato al “Sindaco pescatore” di Pollica, nato per valorizzare le buone pratiche e le esperienze migliori realizzate dai Comuni con popolazione inferiore ai 15mila abitanti, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo locale nel rispetto dell’ambiente e all’insegna della trasparenza e della legalità.

Un evento a cui hanno preso parte parte, tra gli altri, Stefano Pisani, sindaco di Pollica e Sebastiano Venneri, responsabile Mare Legambiente.