martedì, Aprile 30, 2024
HomeAmbientePomigliano + green, il comune punta alla sostenibilità ecologica

Pomigliano + green, il comune punta alla sostenibilità ecologica

Pomigliano + green, il comune punta alla sostenibilità ecologica

Pomigliano d’Arco punta ad una maggiore sostenibilità e alla svolta ecologica. Questi, infatti, gli obbiettivi del progetto “Pomigliano più green” presentato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Raffaele Russo:

“Vogliamo raggiungere cittadini attraverso un continuo e costante battage pubblicitario, ma principalmente attraverso i ragazzi. Le scuole si devono far carica di questo sistema importante. Le polvere sottili incidono negativamente sulle fasce debili, sui bambini, sugli anziani e poi è bene sottolineare che l’8% i tumori polmonari sono legati alle polveri sottili. Quindi è importante una massiccia campagna pubblicitaria con un accordo tra amministrazione e cittadini.”

Tre gli ambiti in cui si sviluppa il progetto: mobilità sostenibile, raccolta differenziata, eliminazione dell’uso della plastica.

Si vuole quindi favorire sia l’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili, grazie al potenziamento delle piste ciclabili, sia l’utilizzo del servizio pubblico. Per ridurre l’impatto ambientale, inoltre, la strategia prevede di informare al meglio la cittadinanza sull’importanza del riciclo. Proprio per questo nei prossimi giorni partirà la campagna di sensibilizzazione che prevede l’affissione di manifesti e la distribuzione di opuscoli nelle scuole e alle attività commerciali.

Tra gli obiettivi diventare un comune plastic free

Ultimo obbiettivo quello di diventare un comune plastic free. Ciò attraverso la promozione di alternative sostenibili e l’introduzione di politiche per limitare la distribuzione di plastica monouso in luoghi pubblici.

Presente anche l’assessore all’Ambiente di Pomigliano d’Arco Maria Rosaria Toscano che spiega:

“Abbiamo 3 macro area su quali ci concentriamo, la raccolta differenziata, il plastic free e la mobilità sostenibile. Per la raccolta differenziata noi abbiamo interssato principalmente le scuole e poi i cittadini, tutti quanti gli stakeholders, quindi ci saranno diversi tipi di comunicazione, di opuscoli che saranno distribuiti sia nelle scuole e poi a tutti quanti i cittadini”.

Skip to content