C’è un comune che in Campania, già nel 2014, aveva superato con ben 6 anni di anticipo l’obiettivo fissato dall’Unione Europea per il 2020 del 50 % di avvio al riciclo dei rifiuti urbani e che oggi è al primo posto dei comuni ricicloni con una percentuale di raccolta differenziata che nel 2010 arrivava al 24, 50 % ma che nel 2016 ha superato il 78 %.
E’ Pozzuoli, quarto comune della Campania per numero di abitanti. Abbiamo ascoltato l’assessore all’ambiente Francesco Cammino che ha spiegato come è iniziato questo percorso virtuoso.
A fronte di un aumento generale della tassa sui rifiuti a Pozzuoli la Tari è diminuita del 13 % rispetto allo scorso anno. Hanno contribuito al successo la partecipazione dei cittadini e le imprese che collaborano con il comune per il prelievo, la raccolta e la differenziazione, grazie ai siti, ormai fiore all’occhiello della Regione e dell’Italia, che raccolgono l’umido, più di 60 tonnellate di rifiuti organici al giorno, e lo trasportano alle piattaforme nazionali.