Prevenzione e reinserimento, ministro Nordio in visita al carcere minorile di Nisida
Prima la visita con uno specialista, poi gli occhiali gratuiti per chi ne avrà bisogno: la salute visiva entra a Nisida nel percorso di recupero dei giovani dell’istituto penale minorile di Napoli.
Il programma, presentato alla presenza del ministro della Giustizia Carlo Nordio, prevede controlli oculistici per circa settanta ragazzi. Le visite saranno gratuiti e, ai giovani che ne avranno bisogno, saranno donati gli occhiali da vista grazie al sostegno di una fondazione del settore ottico.
L’obiettivo è garantire l’accesso alla prevenzione anche in un contesto di detenzione, dove molti giovani arrivano da percorsi personali e sociali difficili.
Dopo Nisida, il programma farà tappa negli Istituti penali per i minorenni di Catanzaro, Milano e Palermo.
(Intervista a Nordio nel video allegato)
