Furono rubati all’alba del 7 dicembre del 2002 dal museo “Van Gogh di Amsterdam” questi due dipinti attribuiti al celebre pittore olandese, ritrovati dalla Guardia di Finanza di Castellammare di Stabia nell’ambito di un’inchiesta della Dda sul narcotraffico. I due dipinti, rivelati alla stampa dal direttore del museo, di Amsterdam, “La spiaggia di Scheveningen durante un temporale” e “Una congregazione lascia la chiesa riformata di Nuenen” hanno un valore di 100 milioni di dollari. I quadri sarebbero stati acquistati dagli esponenti del clan Amato/Pagano dopo il furto, mentre nel 2003 gli autori furono arrestati. Alla scoperta dei due capolavori recuperati si è arrivati grazie alle dichiarazioni di un indagato che ha illustrato, nell’ ambito di un’ inchiesta sulle attività di narcotraffico del clan camorristico degli Amato-Pagano, i beni nei quali erano stati investiti i proventi dell’attività illecita. Il procuratore della Repubblica di Napoli, durante la conferenza stampa, ha sottolineato l’importanza dell’operazione.
(Intervista nel file allegato)
Anche il generale Gianluigi D’Alfonso, comandante provinciale della Guardia di Finanza, ha illustrato i dettagli dell’attività investigativa.
(Intervista nel file allegato)
Il presidente del consiglio, Matteo Renzi , presente ai funarali dello stati sta israeliano, Shimon Perez, ha espresso soddisfazione per il recupero delle tele parlando con il premier olandese Mark Rutte.