Recupero Galleria Umberto I, i lavori termineranno entro fine 2024
Finalmente partono i lavori di rigenerazione della Galleria Umberto I di Napoli. Da oggi al via al restauro degli storici pavimenti e, contestualmente, la chiusura notturna di 3 dei 4 varchi d’accesso con altrettanti cancelli. Il completamento dell’opera entro la fine del 2024. Un progetto di lungo corso, partito nell’estate del 2022 con la firma di un protocollo tra istituzioni che ha coinvolto il Comune, la Prefettura, la Sovrintendenza, i privati e le attività produttive che a vario titolo sono protagoniste del primo salotto della città. Entro dicembre sarà tutto finito, sia per i cancelli, sia per i pavimenti.
Il nuovo prefetto, Michele di Bari, dal suo insediamento ha messo la Galleria Umberto tra le priorità del suo mandato, confermando l’impegno preso dal suo predecessore al palazzo di governo Claudio Palomba.
Al comune manutenzione e restyling
Al Comune spetterà la manutenzione e il restyling dei suoli per un investimento di circa 1,6 milioni fondi recuperati nell’ambito del Piano Sviluppo e Coesione della Città Metropolitana di Napoli. L’intervento di restauro della pavimentazione in marmo, dei mosaici interesserà una superficie di 4.700 mq e prevedrà pulitura, consolidamento dei materiali lapidei, rimozione dei detriti e protezione finale e il recupero dei 152 lucernari calpestabili in ferro e vetro. Dall’altro lato, c’è il progetto dei cancelli, che saranno installati dal lato di via Verdi, Santa Brigida e Angiporto.
Lavori in conformità con l’architettura del monumento
Si tratterà di strutture artistiche, in conformità con l’architettura del monumento, che proteggeranno la Galleria dalle invasioni notturne delle baby-gang. Le chiusure – per cui è stato necessario aspettare l’ok della Sovrintendenza – lasceranno aperto solo il varco di via Toledo, dalle 22 alle 6 del mattino. Ma cosa ne pensano cittadini e commercianti?
(Le risposte nel video allegato)