NAPOLI – “L’esercito a Napoli sta diventando una necessità. Non pensiamo certo di militarizzare la città, ma semplicemente di liberare quelle forze dell’ordine che fanno un ottimo lavoro ma che spesso sono impegnate nel presidio di obiettivi strategici, in modo tale da utilizzarle per un controllo più efficace del territorio”. Lo ha detto Pietro Russo, presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Napoli.
“Non bisogna poi dimenticare – ha suggerito il numero uno dei commercianti napoletani – l’utilizzo della videosorveglianza: è fondamentale che le camere esistenti funzionino e siano aggiornate secondo le ultime tecnologie”.
“Allo stesso tempo, non bisogna sottovalutare l’importanza che il lavoro può avere nello strappare manovalanza alla criminalità organizzata – ha continuato Russo – La stessa immigrazione, se controllata e regolamentata, può diventare una risorsa. Penso a mercatini caratteristici che possono dare un input sia dal punto di vista commerciale che turistico”.