Sanità, convegno sulle eccellenze campane. Il cardinale Sepe: “Campania invidiata a livello internazionale”

0
1172

Ha coinvolto tutti gli esponenti della sanità campana, compresa la parte farmaceutica. Ma anche le scuole, il convegno dal titolo “Le eccellenze che ruotano intorno al bene sanitario”, realizzato dai responsabili scientifici e condiviso con la Regione Campania.

«Il convegno – hanno spiegato gli organizzatori – ha lo scopo di definire e mettere in chiaro gli impegni di tutti gli attori del “Sistema Committenza e Produzione” creando tra loro un’intesa sinergica».

All’incontro ha partecipato anche il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Ha annunciato che la prossima settimana verrà avviata la diffida formale perché il ministero certifichi l’uscita della Campania dal piano di rientro avendo raggiunto la quota di 163 nella griglia dei Lea. Sono stati poi illustrati esempi virtuosi di ricerca, cura e assistenza socio sanitaria a Napoli e in Campania.

Uno di questi è il progetto “Un farmaco per tutti”, realizzato, ormai da tre anni, dalla chiesa di Napoli per volere dell’arcivescovo di Napoli, il cardinale Crescenzio Sepe.

Intervenuto anche Amedeo Manzo, presidente della Banca di Credito Cooperativo di Napoli.