Blitz a Ponticelli, 24 persone in carcere e 7 agli arresti domiciliari
24 persone in carcere e 7 agli arresti domiciliari. Questo il bilancio del blitz delle Forze dell’ordine scattato al termine di una vasta attività di indagine, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, avviata nell’aprile 2016 in seguito ad un sequestro di sostanze stupefacenti e di alcuni manoscritti in una delle abitazioni in cui veniva gestita l’attività dei clan di camorra di Napoli est, indagine poi ampliata nel tempo raccogliendo importanti elementi a carico dell”associazione.
ATTI INTIMIDATORI NEI CONFRONTI DEI CITTADINI DI PONTICELLI
Un secondo segmento di attività, avviato nel settembre 2020 – a seguito di alcuni atti intimidatori messi in atto nei confronti di cittadini del quartiere Ponticelli ai quali venivano chieste somme di denaro in cambio del mantenimento o dell’ottenimento di alloggi popolari – ha consentito di documentare l’attuale permanenza del clan e delle relative attività illecite.
NEL 2022 PRIMA TRANCHE DI ARRESTI
Una prima tranche di arresti scattò il 28 novembre 2022, in occasione dell’ operazione di Polizia Giudiziaria svolta nei confronti di 66 destinatari gravemente indiziati di associazione di tipo mafioso, estorsione e detenzione di armi. Anche allora gli indagati erano risultati legati, a vario titolo, al cartello criminale camorristico De Luca – Bossa – Casella – Minichini – Rinaldi – Reale.