Sicurezza stradale, la X edizione di “Sii Saggio, Guida Sicuro”

0
437

Sicurezza stradale, la X edizione di “Sii Saggio, Guida Sicuro”

Presentata nel foyer del Centro di produzione Rai Napoli la X Edizione del progetto sulla sicurezza stradale “Sii Saggio, Guida Sicuro”.

Promosso dalla Regione Campania e attuato dall’ANCI Campania in collaborazione con l’Associazione Meridiani, l’iniziativa si avvale della collaborazione e del patrocinio del Ministro dell’Istruzione e del Merito – USR Campania, dell’Università Federico II, delle Forze dell’Ordine e di Fondazioni e Associazioni di categoria. Roberto Fasanelli, segretario della Commissione Scientifica di #siisaggioguidasicuro:

“Il  progetto ha un ruolo fondamentale. Quello di adottare un modello educativo-formativo che ribalta il paradigma dominante che vuole che bisogna spaventare le persone per poter ottenere da loro dei comportamenti corretti riguardo alla salute, rischi e pericoli”.

L’idea è sempre la stessa quella di coinvolgere gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio campano e degli atenei della regione Campania. A supportare l’iniziativa la regione Campania come spiegano l’assessore Mario Morcone:

“La regione sente questo impegno come un impegno davvero importante, che qualifica anche l’azione di governo del territorio e soprattutto serve a salvare vite”.

Il consigliere Franco Picarone ha aggiunto: “Abbiamo tantissime vittime della strada e la necessità di tornare al rispetto delle regole, ma all’educazione soprattutto dei giovani che sono la categoria più colpita”.

PRESENTE ANCHE DON TONINO PALMESE

La formazione dei giovani è un investimento per il futuro del Paese cosi Don Tonino Palmese della Fondazione Polis: “Essere vittima perché qualcuno sulla strada ti toglie la vita o perché qualcuno sulla strada si toglie la vita in malo modo… Allora abbiamo bisogno senza altro di interagire. Noi ci siamo anche con la presenza dei familiari delle vittime di altri motivi.”

Nell’ultimo anno la città di Napoli ha visto un incremento delle vittime della strada pari al 30%. Come migliorare la sicurezza lo spiega l’assessore Antonio De Jesu:

“La sicurezza stradale è una priorità. Insieme all’assessore Cosenza siamo cercando sulla base dei dati statistici, cercando di elaborare una strategia che miri a migliorare anche con l’ipotesi di autovelox, stiamo valutando anche gli autovelox, i dossi per mitigare il rischio di incidentalità.