“So I’”, il brano di Fabiana Martone & Mama Marjas

«FA’ STU’ BOSCO – PIANTA, RESISTI, RESPIRA!» L’associazione Donne in Movimento Aps, presieduta da Fabiana Martone, chiama a raccolta gli artisti per la realizzazione di un’azione di #guerrillaplanting

0
58

Il mondo soffre e gli artisti si mobilitano con un’azione di #guerrillaplanting per creare boschi in città. Il progetto “Fa’ stu’ bosco – Pianta, resisti, respira!” è lanciato dall’associazione Donne in Movimento Aps, presieduta dall’artista Fabiana Martone, che anticipa, con l’uscita di un singolo, in collaborazione con Mama Marjas, l’intera operazione ambientalista-musicale.

Il brano “So I’” è disponibile su tantissime piattaforme digitali (con l’esclusione volontaria di Spotify e Amazon Music) ma il cuore della sua diffusione è la piattaforma bandcamp.com, dove sarà possibile acquistare il singolo e contribuire quindi a sostenere anche economicamente questa impresa ambiziosa.

«FA’ STU’ BOSCO – PIANTA, RESISTI, RESPIRA!»

Il progetto parte con l’obiettivo di realizzare un vivaio al “Fa’ Stu’”, la sede dell’associazione nei pressi di Piazza degli Artisti nel quartiere Vomero, e prenderà forma a partire da gesti artistici di suoni (attraverso il format “Fa’ stu’ Live”) e di immagini (attraverso le esposizioni d’arte “Mostra viva”); il format “Fa’ Stu’ live” prevederà la ripresa video di due brani live degli artisti- musicisti coinvolti (“Fa’ stu’ live” e “Fa’ sta dedica”) e la ripresa video di una breve intervista, durante la quale ogni artista pianterà un seme (“Fa’ stu’ Fatt’”) che verrà di volta in volta aggiunto al vivaio del “Fa’ Stu’”.

FABIANA MARTONE

«Noi artisti abbiamo una grande responsabilità: agire per migliorare il mondo, la vita, la quotidianità; e abbiamo un grande privilegio: fare arrivare messaggi importanti alle persone – racconta Fabiana Martone – attraverso qualcosa che ci emoziona.  Coltivare giustizia ecologica è un atto d’amore. Farlo insieme è rivoluzione. Partire dalla musica e dall’arte una magnifica ambizione! “Fa’ stu’ bosco” è una risposta radicale e dolce, che pianta alberi per piantare giustizia e si propone come azione concreta per contrastare il cambiamento climatico, il degrado urbano e l’ingiustizia climatica».

«“So I’” è un brano potente con suoni in arrivo dal mondo e le immagini del video sono un inno alla natura che germoglia nei centri urbani – continua Fabiana –.  Insieme alle voci di Mama Marjas e mia, ci sono i cori di sorelle e amici: Angela Martone, Marilù Martone, Carlo Miele, Michele Avolio, Teresa Sodano. E poi, ancora, altri amici incredibili musicisti: Luigi Scialdone (ukulele resofonico e programming drum), Batà (percussioni), Luigi Esposito (piano e tastiere), Roberto Badoglio (basso), Marcello Giannini (chitarra) e Mario Romeo (batteria). Questo è un progetto che solo in rete si può realizzare. Le idee restano nell’aria se non trovi persone che si lasciano coinvolgere con entusiasmo. Tra le realtà da ringraziare ci sono anche Cantine dell’Averno che ci hanno ospitato per alcune riprese del video realizzato da Daniele Moretti e Nadia Rubano».

Gli arrangiamenti sono firmati da Fabiana Martone e Luigi Esposito. Mix e supervisione artistica: Luigi Scialdone. Master: Giovanni Blob. Questo singolo è stato realizzato con la preziosa consulenza di Mauro Romano e Mauro Spenillo. Illustrazione in copertina di Clelia Le Boeuf.

GUARDA IL VIDEO >> https://www.youtube.com/watch?v=47Efi4P-vjM

PIATTAFORMA BANDCAMP >> https://fabianamartone.bandcamp.com/track/so-i