Sospesi 4 furbetti del cartellino dipendenti del comune di Cimitile

0
341

CIMITILE – Sospesi dall’esercizio del servizio pubblico perché ritenuti assenteisti nell’ambito di un’inchiesta della Procura di Nola. Si tratta di 4 dipendenti del Comune di Cimitile accusati dei reati di false attestazioni o certificazioni e truffa aggravata.  I Carabinieri della locale compagnia hanno notificato i provvedimenti emessi dal Gip.

Le indagini, condotte novembre e dicembre 2023, hanno evidenziato le responsabilità in relazione a reiterate condotte di assenteismo. I dipendenti comunali avrebbero utilizzato fraudolentemente il sistema digitale di rilevazione dell’ingresso ed uscita dall’ufficio. Avrebbero quindi fatto in modo che risultassero tutti regolarmente in servizio. Sebbene, al contrario, non facessero affatto accesso al municipio o se ne allontanassero, talvolta per l’intera giornata lavorativa, per dedicarsi ad attività estranee alle proprie mansioni.

Le immagini della presunta truffa sono certificate dalle telecamere di sorveglianza che hanno ripreso l’attività fraudolenta. L’ordinanza dispone la sospensione dell’esercizio delle pubbliche funzioni per dodici mesi, eccezion fatta per uno dei soggetti coinvolti, per il quale la durata è stata limitata ad otto mesi. L’inchiesta è ancora in una fase preliminare, pertanto le persone coinvolte avranno la possibilità di difendersi in giudizio.