Spritz ai minori, sospeso bar centro storico di Napoli
Vendeva alcol a minori un bar del centro storico di Napoli, in via Carrozzieri a Monteoliveto. Il Questore di Napoli ha emesso un provvedimento di sospensione di 15 giorni dell’attività. La decisione è stata presa su proposta della Polizia Municipale. A seguito di gravi violazioni commesse dall’esercizio commerciale.
SORPRESI DUE MINORI CON I DRINK ACQUISTATI ALL’INTERNO DEL LOCALE
La sospensione è stata motivata da un episodio accaduto lo scorso 11 febbraio. Quando agenti della Polizia Locale hanno sorpreso due minori, di 16 e 17 anni, all’uscita del bar con due bicchieri di spritz acquistati all’interno dell’esercizio. Gli operatori hanno constatato che il responsabile del bar, che è anche socio e legale rappresentante dell’attività, ha servito bevande alcoliche ai due minori senza richiedere loro un documento d’identità, nonostante i segni evidenti della loro minore età.
SANZIONE AMMINISTRATIVA PER L’ESERCENTE E CHIUSURA PER 15 GIORNI
Di conseguenza, l’esercente è stato sanzionato amministrativamente per la somministrazione di bevande alcoliche a minori. È importante notare che lo stesso individuo era già stato sanzionato per lo stesso motivo a maggio del 2022 e il 11 marzo dello stesso anno.
La mancanza di un’adeguata verifica dell’età dei clienti può portare a conseguenze disastrose, come l’abuso di alcol da parte dei minori, l’aumento dei comportamenti irresponsabili e delle situazioni di pericolo.