Tempesta di calore su Napoli e la Campania, con tempo caldissimo e asciutto e valori di almeno 10 gradi superiori alle medie del periodo.
La Sala Operativa Regionale Unificata della Regione Campania ha emanato una allerta per ondate di calore. Fino a domani, mercoledì 23 agosto 2023, salvo successive comunicazioni, sono previste sulla città di Napoli temperature elevate al di sopra dei valori medi stagionali. Fino la 28 agosto non sarà possibile liberarsi da questa morsa asfissiante, una situazione anomala per la coda del mese di agosto
USCIRE NELLE ORE PIU’ CALDE E’ MOLTO PERICOLOSO
Si raccomanda di usare opportune misure di auto protezione, di evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, di mettere in atto comportamenti utili per prevenire possibili danni e per tutelare in particolare bambini, anziani e soggetti a rischio e fragili. Si invita, inoltre, a proteggere dal caldo anche gli animali domestici e a fornire un ristoro per abbeverare cani e gatti eventualmente presenti sul territorio.
ZERO TERMICO, UN ALTRO RECORD
Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma che lo zero termico salito di circa 300 metri oltre il precedente record in Italia. I record storici di questi giorni riguardano soprattutto la temperatura in quota, che non risentendo dall’urbanizzazione, dà esattamente l’idea del riscaldamento globale. Oltre al primato dello zero termico (5328 metri), l’anticiclone Nerone porta il caldo su praticamente tutta l’Italia e la durata della fiammata, a fine evento, sarà di circa 13-15 giorni.