Torna l’ondata di calore: da sabato ancora temperature roventi

Tra venerdì e sabato saranno dieci i bollini arancioni previsti dal Ministero della Salute. A rischio gli anziani e i bambini

0
415
caldo

Torna il caldo, l’afa e ripartono a palla i condizionatori. Domani (ma da oggi pomeriggio gli effetti saranno già percepibili) arriva una nuova ondata di calore. E non risparmierà nessuna regione italiana. Tra venerdì e sabato saranno dieci i bollini arancioni previsti dal Ministero della Salute. Un simbolo che mette in allarme persone fragili, anziani e bambini.

Se ancora oggi i bollini sono tutti verdi e gialli, nella giornata di domani, dopo una pausa che dura dal 20 luglio, riapparirà il primo bollino arancione, a Perugia.

PICCO MASSIMO NELLA GIORNATA DI SABATO IN 27 CITTA’ ITALIANE

Poi sabato si aggiungeranno anche altre 9 città tra le 27 a rischio calore: Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Palermo, Pescara, Rieti, Roma. Mentre per le altre 18 i bollini resteranno verdi o gialli.

IL SITO DEL MINISTERO DELLA SALUTE PREVEDE 4 LIVELLI DI RISCHIO

Sono 4 i livelli di rischio utilizzati dal bollettino del ministero della Salute per informare i cittadini sulle ondate di calore previste. Il bollino verde indica condizioni meteorologiche che non comportano rischi per la salute; quello giallo di pre-allerta indica che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore; quello arancione indica temperature elevate e condizioni che possono avere effetti negativi in gruppi di popolazione suscettibili, come anziani e bambini. Infine il bollino rosso indica un’ondata di calore, con condizioni che comportano elevato rischio per tutta la popolazione.