Trasporti pubblici, aumentano i costi dei biglietti: 10 centesimi in più
Utilizzare il trasporto pubblico a Napoli, da domani, costerà di più. Dieci centesimi di aumento per la corsa singola che costerà 1euro e 30 centesimi. Nel 2022 lo stesso biglietto costava 1euro e 10 centesimi. Si registra dunque un aumento in 14 mesi del 20%.
POSSIBILE AUTILIZZARE ANCORA I BIGLIETTI VECCHI
L’aumento è stato deciso dalla Regione Campania e riguarderanno l’Eav e tutto il trasporto regionale. Ma c’è già un piccolo giallo. In effetti si potranno ancora utilizzare i biglietti che sono attualmente in circolazione, ovvero quelli da 1euro e 20 centesimo, poiché le rivendite non hanno intenzione di riassortire i tagliandi fino all’esaurimento delle scorte.
E quindi Anm ha chiarito che sarà possibile continuare a usare i vecchi tagliandi. Circostanza che comporterà un vantaggio per chi ne è già in possesso rispetto a chi, eventualmente, utilizzerà l’app o il biglietto elettronico, sui quali sarà invece applicato l’aumento.
POLEMICA PER LE CONDIZIONI TRASPORTO PUBBLICO IN CAMPANIA
Non mancano poi le polemiche legate alle condizioni del trasporto pubblico in Campania. A Napoli il sistema non è sicuramente all’altezza delle aspettative, nel resto della Regione, in molti casi, è in condizioni anche peggiori.
Ci sono intere aree ancora non ben collegate mentre il capoluogo, letteralmente preso d’assalto dai turisti, ha proprio nel trasporto pubblico il suo punto debole. E dunque gli utenti si chiedono i motivi di questo aumento.
La Regione ha spiegato, un documento ufficiale, che “…le tariffe vigenti erano riferite agli adeguamenti al mese di febbraio 2022 nella nuova decisione si tiene conto dell’andamento inflattivo riscontrato nel periodo da febbraio 2022 a marzo 2023, che ha fatto registrare una variazione dell’indice dei prezzi al consumo pari al +8,5%”.