mercoledì, Dicembre 7, 2022
HomeCronacaUna 'voice influencer': Marina Tripodi, vocologa e vocal trainer lancia il suo...

Una ‘voice influencer’: Marina Tripodi, vocologa e vocal trainer lancia il suo nuovo progetto

Una ‘voice influencer’ italiana che dal 21 giugno 2021 – Festa della Musica – presenterà video e post dedicati alla voce e destinati a tutti coloro che utilizzano la voce per lavoro o per passione. Marina Tripodi, vocologa e vocal trainer napoletana, lancia il suo nuovo progetto THE VOICE INFLUENCER e metterà a disposizione di vocalist, cantanti, doppiatori, attori e storyteller la sua esperienza ventennale.

Logopedista esperta in vocologia artistica, la Tripodi insegna Logopedia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università ‘Luigi Vanvitelli’ ed è docente dei master di Vocologia Clinica e Vocologia Artistica e Vocologia Clinica dell’Università ‘Alma Mater Studiorum’ di Bologna; nel 1995 ha creato a Napoli il Centro della Voce, capace di combinare l’elemento clinico/diagnostico con quello di natura artistica, “la medicina e l’arte vocale”.

“La voce è un meraviglioso strumento invisibile che portiamo sempre con noi. – spiega Marina Tripodi – Nei miei video analizzerò e racconterò tutti i profili vocali, partendo delle voci più celebri della canzone italiana e internazionale fino ad esplorare le voci di attori, doppiatori, storyteller e comunicatori. Racconterò i segreti della voce dei grandi: come riscaldano la voce? Quali sono i loro riti prima delle esibizioni?”. A partire da lunedì 21 giugno, la voice influencer inizierà con le grandi voci femminili, concentrando l’attenzione su MinaElla Fitzgerald e Amàlia Rodrigues.

“Il benessere passa anche attraverso la voce, si manifesta in essa. Il mio ruolo – e, più, in generale il ruolo dei logopedisti, ad esempio – è quello di ‘facilitatore sinergico’ che deve aiutare il paziente a trovare un equilibrio tra l’aspetto artistico e quello fisiologico/patologico” spiega Marina Tripodi, che ha ricoperto recentemente anche l’incarico di Presidente della SIFEL, la Società Italiana Foniatria e Logopedia.

“Scopriremo anche il potere della voce: quello comunicativo e quello sessuale, l’assertivo e il seduttivo, l’empatico e il persuasivo. Arriveremo a scoprire anche le menzogne che si celano dietro una voce” commenta la Tripodi, che dalla sua pagina Instagram – Marina Tripodi vocal trainer – diffonderà i video ufficiali di The Voice Influencer.

Skip to content