Vulcano Buono, al via la Fase 2: il piano di rilancio si allunga fino al 2030

0
55

NOLA – Entra nel vivo la Fase 2 di rilancio del Centro Commerciale “Vulcano Buono” di Nola, in provincia di Napoli. Divenuto ormai modello di riferimento in Italia come Ideal Family Destination, la struttura progettata da Renzo Piano può contare su un rinnovato e consolidato impegno del partner finanziario DeA Capital Alternative Funds SGR S.p.A., quale gestore del Fondo IDeA CCR (Corporate Credit Recovery) II nell’ambito di un progetto di ulteriore crescita ed evoluzione ad ampio respiro che si estenderà fino al 2030.

5.2 MILIONI DI VISITATORI NEL 2025

Vinta la sfida della prima fase, grazie alla convincente attività di rilancio realizzata dal management con il supporto dei partner finanziari, attraverso l’investimento di oltre 20 milioni di euro che ha consentito alla realtà nolana di evolvere e trasformarsi, superando le performance attese e registrando solo nell’anno appena trascorso, 5.2 milioni di visitatori. La costante e significativa crescita del fatturato è stata accompagnata dal ritorno alla piena occupazione degli spazi retail e all’apertura di servizi esclusivi ed innovativi tra il 2025 e il primo trimestre 2026 (tra cui una Spa di circa 2000 mq, un area entertainment di oltre 5.000 mq, un’area co-working da 1200 mq, numerose attività legate ai servizi alla persona, oltre ad un nuovo ipermercato di ultima concezione della prestigiosa catena Piccolo).

PROPOSTO UN NUOVO CONCETTO DI “ACCOGLIENZA”

Il successo del restyling architettonico, testimoniato da un costante incremento della Footfall (solo nell’ultimo anno pari al 38% rispetto a quello precedente), hanno consentito all’intera area di proporre un nuovo concetto di “accoglienza” che si è tradotto in un aumento del 50% del tempo medio di permanenza dei visitatori. Numeri che si riverberano sull’intero contesto e hanno portato alla sottoscrizione di un nuovo accordo, che prevede il rinnovato supporto dei partner finanziari e lo sviluppo del piano di crescita e stabilizzazione e conomico finanziaria. Il coinvolgimento di realtà professionali ed esperti di primario standing del settore in grado di hanno assicurato il successo e la credibilità dell’operazione.

PROFSSIONISTI IN CAMPO PER IL NUOVO PROGETTO

In particolare  per gli aspetti legali ci è stato il coinvolgimento dallo Studio Legale Giovanardi, con un team composto dal partner Cristiano Ruspi e dall’associata Alessia Parola per gli aspetti banking & restructuring e dal partner Marco Marinoni e dall’associato Alessandro Barbuti per il apsetti corporate.

Vulcano si è avvalsa del supporto di EY Advisory, con il team Real Estate composto dal Director Simone Mangoni, dal Manager Carlo Damia e dal Senior Edoardo Iannazzo, quale advisor industriale per il supporto al management nella redazione del nuovo piano industriale. Giancarlo Vasquez, name partner dello Studio Vasquez e Associati di Napoli, hanno avuto i ruolo di advisor finanziario dell’operazione per la redazione della manovra finanziaria per conto del debitore. L’attestazione del piano di risanamento è stata rilasciata dal professionista indipendente Roberto Spada, Managing Director dello studio Spada Partners. Per gli aspetti notarili è stato coinvolto lo Studio notarile De Vivo di Milano nella persona del Notaio Ciro De Vivo.