800 anni università Federico II, presentata la nuova meridiana
Realtà virtuale e gaming, olografica 3D e un orologio solare contemporaneo che segna gli eventi fondamentali per la storia della Federico II. L’Università federiciana prosegue nell’opera di valorizzazione del proprio patrimonio storico-culturale attraverso le tecnologie avanzate nell’ambito dei festeggiamenti per gli 800 anni. Spalle dello Scalone della Minerva, presentata la nuova meridiana.
Un’opera che vedrà protagonista l’effige di Federico II di Svevia che con il suo dito indice indicherà attraverso la luce del sole gli avvenimenti principali della storia universitaria partenopea esaltando anche le figure principali che si sono laureate nello storico ateneo di Corso Umberto I. L’opera è stata presentata dalla professoressa Valentina Della Corte, Delegata per le Celebrazioni UNINA2024 e dalla professoressa Alessandra Pagliano.
L’iniziativa rientra nell’ambito delle celebrazioni degli 800 anni di storia della Federico II e testimonia l’impegno dell’Ateneo che prosegue nella realizzazione di azioni che hanno lo scopo di integrare la sua grande tradizione con l’innovazione ma soprattutto di aprirsi alla città come afferma la prorettrice Maria Antonietta Mastrullo.
(Interviste nel video allegato)