De Laurentiis domani sarà al CONI per ricevere il Collare d’Oro al merito sportivo per la SSC Napoli

0
233
Aurelio De Laurentiis (fonte: SSC Napoli)

La consegna dei Collari d’Oro avverrà lunedì 12 ottobre, con inizio alle ore 11:00 in diretta su Rai 2, nella Palestra polifunzionale del Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti dell’Acqua Acetosa. Si tratta della massima onorificenza dello sport italiano. All’evento parteciperanno Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani; Luciano Buonfiglio, presidente del CONI; Marco Giunio De Sanctis, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico.

Chi ha già ottenuto il Collare d’Oro negli anni precedenti riceverà il Diploma d’Onore, mentre i tecnici riceveranno la Palma d’Oro. Di solito, il Collare d’Oro viene riservato ai vincitori della medaglia d’oro alle discipline olimpiche e paralimpiche. Ma viene riservato anche a personalità e società che si sono particolarmente distinte.

Gli atleti che hanno vinto la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026 riceveranno il Collare d’Oro al merito sportivo, altri invece il Diploma d’Onore.

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, sarà presente alla cerimonia. Il CONI darà il Collare d’Oro al merito sportivo alla SSC Napoli per il percorso storico del club arrivato a un anno importantissimo, quello del centenario. Così come per la Fiorentina, che riceverà il riconoscimento.