In vista della decima edizione del convegno internazionale Cities on Volcanoes in programma per settembre a Napoli, parte a Ischia un’attività formativa rivolta ai docenti delle scuole primarie e secondarie dell’isola in materia di rischi naturali presenti sull’isola promossa dalla Protezione civile della Regione Campania.
Due giornate saranno interamente dedicate a fare il punto sulla “pericolosità dell’isola di Ischia e la gestione dei rischi”. Il primo dei due appuntamenti si svolgerà dalle 8.30 alle 14.00 di domani presso la Scuola secondaria “Giovanni Scotti”.
Ad aprire i lavori sarà il direttore generale della Protezione civile regionale, Massimo Pinto.
Seguiranno gli interventi, tra gli altri, di Romeo Toccaceli, del Progetto Carg Isola D’Ischia su “I fattori geologici naturali della pericolosità naturale dell’Isola d’Ischia”, di Rossella Nave, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, di Ennio Cievo del Genio Civile di Napoli, del dirigente del Centro funzionale Multirischi della Regione Campania, ingegner Mauro Biafore. Parteciperanno anche il Commissario delegato per l’emergenza sismica “Ischia”, Giuseppe Grimaldi e il coordinatore della struttura commissariale per l’emergenza, Maria Affinita che faranno un punto della situazione sulla “Gestione dell’Emergenza sismica del 21 agosto”.
Il secondo appuntamento è già fissato per il 28 aprile, presso la stessa sede, e sarà incentrato sugli aspetti geo-ambientali dell’Isola d’Ischia, in un percorso guidato tra terra e mare, attraverso il patrimonio territoriale e le principali risorse naturali.
Finalità dei due incontri sarà quella di accrescere la consapevolezza dei cittadini rispetto ad un territorio di origine vulcanica e ai rischi ad esso connessi ma anche in ordine ad altri fenomeni naturali presenti sull’Isola quali, ad esempio, il dissesto idrogeologico.