Il Parco Archeologico di Ercolano lancia una nuova esperienza immersiva: “Herculaneum 3D Scan”.
Ogni settimana, nell’ambito della programmazione social del Mercoledì dei Lapilli, i visitatori possono entrare virtualmente in una nuova residenza degli antichi ercolanesi, ammirarne i dettagli costruttivi ed interagire con strumenti specifici con l’ambiente virtuale.
“Herculaneum 3D Scan” nasce dalla volontà di condividere con la comunità, sia essa quella propriamente scientifica, degli addetti ai lavori che del pubblico più ampio, parte della ricchissima banca dati raccolta nell’ambito dell’attività di documentazione e monitoraggio del sito archeologico di Ercolano.
Un esperimento condiviso che esplora non solo le nuove modalità di fruizione virtuale del Bene Culturale ma anche le potenzialità in termini di strumento di lavoro per il settore.
Tra gli approfondimenti pubblicati in rete dal Parco di Ercolano, il caso studio della Casa del Bicentenario raccontato dai protagonisti del progetto, la domus è stata restituita al pubblico dopo oltre trent’anni dalla chiusura, tra conservazione, ricerca e sperimentazione.