Al via il progetto “Adotta una ciclabile”, inaugurato con la simbolica consegna della ciclovia di via Nuova Agnano – viale Keneddy alla KLM – Royal Dutch Airlines.
L’iniziativa, voluta dal comune di Napoli, mira a garantire la manutenzione del percorso in un’ottica di potenziamento della mobilità sostenibile come spiega Lucia Impiccini direttrice marketing della KLM: ” Questo per noi è soltanto l’inizio. Napoli, infatti, è la prima città italiana dove saremo presenti per la manutenzione delle piste ciclabili. Iniziamo da questi chilometri, ma per tutto il 2024 noi continueremo ad investire sulle ciclovie, se la popolazione ci supporterà”.
Infatti saranno proprio gli utenti a determinare l’esatta distribuzione dei km manutenuti. Per il 2024 altri 5km di manutenzione saranno in palio tra le città di Napoli, Genova e Roma. Maggiori saranno i km che i ciclisti percorreranno, maggiori saranno le possibilità per la loro città d’appartenenza di ricevere il contributo.
Presente all’iniziativa il sindaco Gaetano Manfredi che ha detto: ” L’accordo con KLM è un passo significativo. Non solo per le modalità, visto che è un dono alla città, ma anche perché ci consente di manutenere un tratto di strada destinato alle biciclette molto frequentato e che potrà essere messo a disposizione degli utenti”.
Importanti novità sul versante delle ciclabili sono state annunciate dall’assessore ai trasporti Edoardo Cosenza: “Abbiamo già approvato le gare con appalto integrato per tre ciclabili. In totale si parla di 38km destinati alle biciclette. Contribuiremo in maniera importante ai duecento km di ciclabili che l’Italia ha promesso per i fondi del PNRR”.