Assemblea nazionale Aicast, focus su tutela imprese e lotta all’abusivismo

0
110

Assemblea nazionale Aicast, focus su tutela imprese e lotta all’abusivismo

Tutelare le piccole e medie imprese di Napoli e provincia, combattere l’abusivismo, fare rete tra le associazioni di categoria e condurre i commercianti per mano verso le nuove frontiere dell’e-commerce. Di questo e altro si è discusso all’Hotel Royal Continental nel corso dell’assemblea Nazionale di Aicast Associazione industria commercio artigianato servizi e turismo presieduta da Ciro Fiola.

Il tessuto commerciale a Napoli e provincia in questo momento soffre di una crisi dovuta all’e-commerce, alla grande distribuzione, ma anche alla questione economica dei consumatori, che non è cosa da poco. L’Italia sconta un debito pubblico enorme dove si fanno sempre i conti con la possibilità di poter dare qualcosa in più in tasca al lavoratore, quindi si stringono sempre i cordoni e a quel punto il commercio ma anche l’industria, ne soffrono“.

Il momento di crisi che sta scandendo la vita economica nazionale si ripercuote ancora di più nel Mezzogiorno e a Napoli a parlarcene Antonino Della Notte presidente regionale di Aicast.

Bisogna impegnarsi, essere presenti sul territorio, ma principalmente lavorare con i negozianti di prossimità. è importante che il commercio riprenda proprio da loro“.

LOTTA AGLI ABUSIVI

Alla riunione anche il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi che ha ribadito la lotta agli abusivi da parte palazzo San Giacomo: “È una cosa su cui l’amministrazione comunale è molto decisa, che è un percorso che facciamo anche insieme alle associazioni con cui abbiamo un dialogo costante. Poi c’è anche il grande tema di una politica urbanistica che tende a mantenere la residenzialità in tutte le parti della città”.

(Interviste nel video allegato)