martedì, Maggio 7, 2024
HomeAttualitàAstrofisica, a Napoli 300 studiosi da tutto il mondo per il "Tevpa"

Astrofisica, a Napoli 300 studiosi da tutto il mondo per il “Tevpa”

Convegno di Astrofisica a Napoli. Arrivati circa 300 studiosi di buchi neri e materia stellare provenienti da tutte il mondo

Astrofisica a Napoli, circa 300 studiosi di buchi neri e materia stellare

Suona a Napoli la campanella per il gota dell’astrofisica mondiale. Trecento tra ricercatori, dottorandi, professori e studiosi di buchi neri e materia stellare provenienti dai cinque continenti sono arrivati in città.

Per una volta infatti Napoli non è famosa per la pizza, ma per il Dipartimento di Fisica dell’Università Federico II e i suoi studi e sperimentazioni nel campo dell’astrofisica delle particelle. Lo ha spiegato il professor Fabio Iocco del dipartimento federiciano.

Un argomento complesso e difficile da spiegare per chi non lo mastica, ma ci riesce benissimo la ricercatrice Silvia Manconi, del Laboratorio di fisica teorica di Annecy in Francia.

CONFERENZA “TEVPA”, PER LA SECONDA VOLTA IN ITALIA

Quattro giorni di studio nei saloni dell’Archivio di Stato, oggi l’evento conclusivo, la conferenza “TeVpa”, acronimo di Tev Particle Astrophysics” arriva per la seconda volta in Italia. La prima, quindici anni fa a Firenze.

Altri dettagli li ha forniti Marco Chianese, ricercatore Federico II di Napoli e coorganizzatore della conferenza internazionale.

Skip to content