Biden a sorpresa a Kiev, ma è già andato via

Prima visita del presidente americano Biden dallo scoppio della guerra. Ribadita l'unità del Congresso Usa nel sostegno della causa ucraina.

0
290

Biden a sorpresa a Kiev, ma è già andato via

“Mentre il mondo si prepara a celebrare il primo anniversario della brutale invasione dell’Ucraina da parte della Russia, oggi sono a Kiev per incontrare il presidente Zelensky e riaffermare il nostro saldo e instancabile impegno per la democrazia, la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina”, ha detto il presidente americano Joe Biden in visita a sorpresa nella capitale ucraina secondo la dichiarazione diffusa dalla Casa Bianca.

“Siamo qui per restare, non ce ne andremo”. Queste parole sono state dette dal presidente americano – secondo quanto riporta la CNN – per rassicurare il suo interlocutore ucraino, il presidente Volodymyr Zelensky, nella sua visita a sorpresa.

PRIMA VISITA DEL PRESIDENTE AMERICANO DALLO SCOPPIO DELLA GUERRA

Biden ha ricordato che la sua visita a Kiev è “l’ottava nella città” e “ogni volta è più significativa”. Per il presidente americano è la prima dall’inizio quasi un anno fa della guerra.
Diversi altri leader stranieri hanno già effettuato questo viaggio.

Il motivo del viagigo è stato messo in chiaro dalle parole del presidente americano. “Ho pensato che fosse cruciale che qui non ci fosse alcun dubbio sul sostegno Usa per l’Ucraina in questa guerra”, ha detto Biden a Zelensky, a quanto riferisce CNN. “Il popolo ucraino – ha continuato – si è innalzato in una maniera in cui pochi popoli hanno fatto in passato”.

RIBADITA L’ UNITA’ DEL SOSTEGNO USA ALL’UCRAINA

Biden ha anche sottolineato che nella politica americana c’è unità sul sostegno all’Ucraina, quanto meno nel Congresso. “Ci sono tanti disaccordi nel nostro Congresso, ma c’è un significativo accordo nel sostegno all’Ucraina”, ha detto. “Non è solo una questione che riguardi la libertà in Ucraina, ma la libertà e la democrazia in generale”.

All’ambasciatrice Usa in Ucraina, Bridget Brink, Biden ha anche detto – secondo CNN – “è bello essere di nuovo a Kiev”.