domenica, Aprile 28, 2024
HomesportCalcio femminile, l'Accademy Abatese vince la Coppa Italia Dilettanti

Calcio femminile, l’Accademy Abatese vince la Coppa Italia Dilettanti

Tutti i partecipanti e le squadre impegnate nella finale hanno indossato una maglia rosa con la scritta “#NonSeiSola1522”

Calcio femminile, l’Accademy Abatese vince la Coppa Italia Dilettanti

“Stop alla violenza sulle donne”: è il messaggio lanciato dal calcio campano e dalla sezione regionale della FIGC LND in occasione della finale di Coppa Italia Femminile Dilettanti, giocata allo stadio Landieri di Scampia.

Prima della partita, vinta dall’Academy Abatese Femminile, che si è imposta per 4-1 contro le ragazze del Giugliano Women, rappresentati delle istituzioni politiche e sportive e tanti giovani hanno detto no alla disparità di genere, scendendo in campo con una maglia rosa con la scritta #NonSeiSola seguita dal numero 1522, cioè il numero antiviolenza e stalking.

“Il calcio femminile è un assist per superare le differenze di genere – ha spiegato la vice presidente vicaria e responsabile Calcio Femminile C.R. Campania FIGC LND Giuliana Tambaro -. Questa finale ci ha permesso di tenere alta l’attenzione contro la violenza di genere, e ringrazio immensamente le istituzioni politiche e le associazioni del territorio che non hanno fatto mancare il loro importante sostegno. Oggi il calcio unisce tutti in un unico coro: ‘Basta violenza sulle donne’”.

Un’iniziativa fortemente voluta dal presidente del C.R. Campania FIGC LND Carmine Zigarelli, che ha anche chiesto un minuto di silenzio per tutte le vittime di femminicidio.

“Noi – ha spiegato Zingarelli – siamo particolarmente legati a questo territorio. E’ il secondo anno consecutivo che lavoriamo in sinergia con la municipalità e con tutte le associazioni del quartiere per far comprendere l’importanza dello sport. Può essere uno strumento fondamentale per abbattere le differenze di genere”.

Durante la manifestazione sono stati consegnati i premi a tutte le realtà che quotidianamente lavorano sul territorio di Scampia. Tra coloro che hanno ritirato la targa  la direttrice di Ifel Campania, Anna Paola Voto e la fondatrice dell’associazione “Braccialetti Rosa”, Maria D’Alterio. Ai ragazzi dell’associazione Sogno di Scampia, infine, sono stati regalati completini, borsoni e palloni.

“Le donne del calcio – ha detto D’Alterio – sono molto coraggiose, perché il calcio femminile non suscita ancora grande interesse. C’è però un immenso entusiasmo. C’è la voglia di esserci, partecipare e vincere. E’ un po’ una forma di riscatto anche verso il mondo calcistico maschile. Le donne devono sempre camminare a testa alta”.

Skip to content