Campi Flegrei, De Luca annuncia prova di evacuazione

0
481

Campi Flegrei, De Luca annuncia prova di evacuazione

Verifiche strutturali, piani di esodo adeguati, esercitazioni nelle quali coinvolgere la popolazione: occorrono misure urgenti per i Campi Flegrei perché di fronte alle emergenze non bisogna farsi trovare impreparati.

NECESSARIO UN DECRETO LEGGE PER SEMPLIFICARE ANALISI TERRITORIO

È il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci che chiede attenzione massima e impone un’accelerazione sul fronte della prevenzione. Ieri ha presieduto un vertice dal quale è emersa la necessità di predisporre un decreto legge per semplificare le procedure di analisi della vulnerabilità nel territorio, migliorare le infrastrutture di trasporto, far eseguire esercitazioni di protezione civile.

FOCUS SU PREVENZIONE FENOMENO BRADISISMO NEI CAMPI FLEGREI

Al vertice convocato dal ministro Musumeci hanno partecipato, fra gli altri, il capo dipartimento della Protezione civile ed il capo del settore legislativo del Ministero. Sul tavolo un’analisi delle misure urgenti di prevenzione rispetto al fenomeno del bradisismo e al rischio sismico nei Campi Flegrei.

Dal vertice, che si è protratto per oltre due ore, è emersa la necessità di predisporre un provvedimento di legge che consenta di affrontare i problemi attuali e le malaugurate emergenze future, con celerità. Soprattutto dopo le ultime scosse che hanno allarmato non poco la popolazione.

Ed è di questa mattina la notizia che la regione Campania attraverso la protezione civile regionale sta organizzando un’esercitazione di evacuazione. A dare l’annuncio il presidente della Regione Campania, Vincenzo de Luca