Chi è la misteriosa “Donna con ghepardo” dell’Archivio Fotografico Carbone?

0
2372

Chi è la misteriosa “Donna con ghepardo” dell’Archivio Fotografico Carbone? Risale all’11 maggio 1954 il servizio fotografico scattato dal fotoreporter Riccardo Carbone ed intitolato “Donna con ghepardo”. Un’identità ignota e tanto mistero si celano dietro gli scatti del fotografo.

RICCARDO CARBONE

Riccardo Carbone nasce a Napoli nel 1897, la sua carriera ha inizio negli anni 20 del ‘900 e si conclude nel 1973. Primo fotoreporter del quotidiano “Il Mattino”, con le sue immagini è stato testimone della storia novecentesca napoletana.
Circa 500.000 negativi e 4.000 tra stampe e lastre in vetro costituiscono l’enorme patrimonio lasciato. L’Associazione Riccardo Carbone Onlus sta tentando di salvare questo patrimonio. Pertanto porta avanti un progetto di recupero e condivisione della memoria storica. Dunque il lavoro dei volontari consiste nella conservazione, digitalizzazione e catalogazione del materiale fotografico.

IL SERVIZIO FOTOGRAFICO

Infatti, proprio grazie al lavoro dell’Associazione, è stato possibile riportare alla luce un servizio fotografico di una donna con un ghepardo al guinzaglio. Tailleur con gonna, borsetta al braccio e orecchini di perle, un’eleganza d’altri tempi.
Il servizio fotografico è composto da undici scatti in bianco e nero ed è ambientato nel cortile di un palazzo napoletano con un ampio giardino. I numerosi appelli lanciati attraverso i canali social dell’Associazione hanno scatenato la fantasia degli utenti. Tante le ipotesi avanzate, da Moira Orfei a Marella Agnelli. Nonostante ciò l’identità della “Donna con ghepardo” resta ancora un mistero.
Tale è la bellezza della fotografia che si è scelto di farne una tiratura limitata di 30 esemplari. La stampa fineart, certificata e su carta baritata, ha una dimensione di 60×60 cm. ed è in vendita presso le Librerie Colonnese.
Dunque resta ancora aperta la caccia all’identità della donna. L’intero servizio fotografico è consultabile sul sito dell’Archivio Fotografico Carbone.
Eventuali segnalazioni in merito al riconoscimento possono essere inviate alla Redazione o contattando l’Associazione Riccardo Carbone Onlus.