Contanti, droga e contrabbando: maxi sequestro all’aeroporto di Napoli
Nell’ambito delle costanti attività di prevenzione e repressione di traffici illeciti, i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Distaccamento Locale di Napoli, unitamente ai finanzieri della Compagnia di Capodichino, hanno intercettato nel 2025, denaro contante non dichiarato per un ammontare di oltre 5 milioni di euro, a cui sono corrisposte sanzioni e sequestri per oltre 220.000 euro, nei confronti di oltre 200 passeggeri.
I risultati conseguiti sono il frutto dell’analisi di rischio e dei flussi, uniti a una solida esperienza di indagine psicologica dei comportamenti e delle reazioni dei passeggeri in transito, sviluppata dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dai finanzieri, che hanno consentito di individuare le rotte utilizzate per la movimentazione illecita di denaro, in particolare voli provenienti e diretti in Medio Oriente e Nord Africa, nonché le principali metodologie di occultamento per aggirare i controlli doganali.
Il denaro è stato rinvenuto principalmente all’interno dei bagagli a mano o addosso ai passeggeri. Fondamentale, in questo ambito operativo, l’apporto fornito dal personale specializzato con unità cinofile addestrate alla ricerca di valuta, c.d.”cash dog”. A ciò si aggiunge un’efficiente azione di contrasto al traffico di tabacchi lavorati esteri e di
stupefacenti, che ha permesso di intercettare e sequestrare complessivamente oltre 150 kg di tabacchi lavorati di contrabbando e circa 90 kg di sostanze stupefacenti in transito.

