Le opere d’arte della Linea 1 della metropolitana di Napoli possono essere ammirate online durante l’isolamento per il coronavirus.
La Metropolitana di Napoli sta infatti pubblicando diversi piccoli video racconti in timelapse sulle pagine Facebook e Instagram per raccontare l’arte, l’architettura e l’archeologia che caratterizzano le stazioni partenopee.
Nelle immagini che vediamo ci sono le stazioni di Toledo e Università.
“Presto ricominceremo di nuovo a viaggiare nella bellezza delle stazioni dell’arte”, ha affermato Ennio Cascetta, presidente della Metropolitana di Napoli.
La Stazione Toledo progettata dall’architetto Oscar Tusquets Blanca, si estende da via Diaz fino al cuore dei Quartieri Spagnoli. Più della metà della stazione si trova al di sotto del livello del mare.
La Stazione Università è stata progettata invece dall’architetto Karim Rashid. Si ispira all’evoluzione globale e risponde perfettamente al concetto di nuova era digitale. Protagonista della stazione è la “Synapsis” una scultura astratta che riflette i nodi del cervello.
Volevo dare alle persone che al mattino vanno a lavoro o all’università, che frequentano la metropolitana, cinque minuti di ispirazione”, disse Karim Rashid.