Sono 35 i nuovi positivi al covid-19 in Campania, ma a fronte di 3156 tamponi effettuati (ieri i positivi erano 34 ma con 1404 tamponi eseguiti). Dei nuovi positivi, il consueto bollettino dell’Asl, indica che 12 sono provenienti dall’estero o contatti di precedenti casi di rientro.
Anche oggi non si registra alcun decesso mentre sono 6 le persone guarite. Il totale dei positivi della Campania è 5347, ovvero meno dello 0,1% della popolazione, rilevati con la realizzazione di 366453 tamponi naso-faringei. Il totale delle persone decedute dall’inizio della pandemia, con o per Covid-19 è fermo a 440 unità. Sono dunque 4311 le persone guarite. Per quel che concerte il capoluogo, oggi si registrano a Napoli città 121 persone positive, una crescita esponenziale se si pensa che nei primi giorni di luglio erano meno di 10. Il Comune di Napoli fa sapere che di queste 23 sono ricoverate in ospedale, 1 in terapia intensiva e 98 in isolamento a casa.
Uno scenario che conferma come, nell’ambito del territorio regionale, fino a prima dell’apertura delle frontierte e dei viaggi per le vacanze, la circolazione del virus era pressocché pari allo zero. Basti pensare alla completa assenza di contagi provocati dalla festa per la vittoria della Coppa Italia che aveva provocato reazioni a tutti i livelli e invece si è rivelata del tutto innocua. Oggi i medici continuano a chiedere attenzione alle distanze, all’uso della mascherina, divenuta di nuovo obbligatoria anche per strada dopo le 18 e al lavaggio delle mani. Imparare a convivere con il virus significa anche questo. E chi torna dai vviaggi all’estero è obbligato a registrarsi sulla piattaforma dell’asl e sottoporsi al tampone.